
Settembre, mese del vino in Toscana
Il Chianti provvido abbraccia Hotel Casolare Le Terre Rosse e conferisce alla nostra struttura un’atmosfera unica. Accanto agli scenari idilliaci, questa terra sboccia in vigneti e uvaggi nobili, padri di vini ambiti in tutto il mondo.
Un soggiorno al nostro hotel 3 stelle Superior è un’occasione preziosa per inebriarsi degli aromi tannici, innamorarsi della corposità delle nostre bottiglie, degustare un ottimo calice accanto ai deliziosi prodotti del territorio. Settembre è il mese della vendemmia in Toscana, un momento speciale per visitare le più note aziende vinicole della zona e degustare i vini imbottigliati di fresco.
L'eccellenza del Chianti Classico
La denominazione Chianti Classico designa il cuore più antico del Chianti senese che cinge il nostro country hotel. Si tratta di un’area che si snoda tra le province di Firenze e Siena, abbracciando 14 comuni. I suoi confini furono determinati da un editto del Granduca Cosimo III de’ Medici nel lontano 1716. In queste terre generose viene vendemmiato, imbottigliato e celebrato il vino Chianti Classico, noto fin dai tempi della civiltà etrusca ed impiegato originariamente come merce di scambio.
Cosa distingue il Chianti Classico – riconoscibile dall’emblematica etichetta con il Gallo Nero – dalle altre eccellenze del Chianti? La denominazione di “Classico” si lega alla sua composizione, che deve necessariamente includere l’80% di vitigno Sangiovese e il restante 20% a discrezione del produttore, che può decidere tra le varietà Colorino, Canaiolo, Cabernet Sauvignon o Merlot.
Una degustazione nel Chianti, oltre a soddisfare olfatto e papille gustative con etichette di pregio, spalanca le porte su scenari da favola: sulle setose colline toscane si rincorrono borghi preziosi, inediti paesaggi naturali e castelli dal fascino immutato nel tempo.
Itinerari tra botti e vitigni
Se soggiorni all’Hotel Casolare Le Terre Rosse, un tour con degustazione nelle ottime cantine della zona, è imprescindibile. Solo assaporando il nettare di Bacco e abbandonandoti alle note aromatiche dei nostri vitigni, serberai un ricordo autentico della Toscana una volta rientrato a casa.
Il nostro hotel, a un soffio da San Gimignano, dalla Val d’Orcia e dal Chianti ti regala innumerevoli opportunità: le cantine intorno a noi sono tantissime.
Se ami i vini rossi, corposi e tannici, ti consigliamo di degustare il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano, punte di diamante delle più note aziende vinicole in Val d’Orcia. Entrambe le etichette si accostano divinamente a piatti di carne e taglieri di formaggi stagionati, ma non disdegnano i dessert, soprattutto quelli più ricchi.
Se prediligi i vini bianchi ma di carattere, non puoi privarti di un wine tour a San Gimignano e nelle colline limitrofe. Qui vede la luce la Vernaccia di San Gimignano, vera regina tra le uve a bacca bianca in Toscana. Dal sapore inaspettato ed avvolgente, questo vino vanta un passato antico e nobile: compare sulle tavole di papi e re già nel 1200 e viene citato da Dante nella Divina Commedia. Dal giallo paglierino a nuance dorate, l’etichetta si veste di diverse sfumature a seconda dell’annata. Versatile negli abbinamenti, accompagna ricette di pesce, formaggi e capisaldi della cucina toscana, ma un calice di Riserva permette anche accostamenti audaci con piatti esotici.
Parti per un viaggio straordinario: prenota le nostre Esperienze Toscane pensate per wine lovers.































